Piano dell'Offerta Formativa

L'offerta formativa dell'Istituto è dettagliatamente descritta nel documento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2017-2020.

Presso l'Istituto "L.Negrelli-E.Forcellini" sono attivati i seguenti indirizzi di studio:

L'Istituto dà la possibilità di conseguire degli approfondimenti in campi specifici, stando a contatto con importanti Enti o Aziende del territorio e migliorando le possibilità di inserimento del mondo del lavoro. L’Istituto, con l’intento di offrire un maggior supporto sia dal punto di vista didattico che formativo, nel corso degli anni ha elaborato ed affinato alcuni interventi. Tutti gli studenti possono trovare supporto e aiuto in realtà quali il disagio, la dispersione scolastica, la droga, etc.

Presso l'istituto sono attivate diverse aree di intervento e di sostegno all'apprendimento, in risposta ai bisogni formativi degli allievi.

Queste attività sono finalizzate a:

  • offrire un sostegno in tempo reale agli studenti che si trovano in difficoltà
  • recuperare nello studente motivazione allo studio quotidiano
  • fornire opportunità di apprendimento
  • valorizzare l’eccellenza in allievi dotati di particolare attitudine e capacità.

Esse vengono realizzate con interventi didattici pomeridiani e la partecipazione può avvenire su richiesta dello studente o su indicazione del docente.

Negli ultimi anni la presenza di alunni provenienti da altri paesi è aumentata (sono circa il 5%). Poiché la loro preparazione linguistica non risulta sempre soddisfacente, la scuola - in collaborazione con altre istituzioni e talora avvalendosi di progetti esterni – favorisce l'inserimento dei nuovi arrivati.